Call us:

phone

+390187934112

email:

phone

ctssp@ctssp.com

Metallografia – controlli ed esami metallografici

Metallografia – controlli ed esami metallografici

L’analisi metallografica (metallografia) consente di osservare la struttura interna di un materiale. Attraverso l’analisi metallografica è possibile evidenziare caratteristiche, eventuali difetti, aspetti microstrutturali. Le informazioni ottenute dall’analisi metallografica permettono di verificare e controllare lo stato del materiale; in particolare l’esecuzione di eventuali trattamenti superficiali, trattamenti termici e valutare la presenza di possibili fenomeni di degrado (rotture a fatica, fenomeni di usura,corrosione delle superfici ecc.)

I campioni da sottoporre ad analisi metallografica vengono preparati in accordo a specifiche di riferimento o a procedure operative di controllo.

Impieghi tipici e campi di applicazione

  • Controlli e verifiche dimensionali;
  • Controllo qualità della lega;
  • Valutazione di processi di saldatura;
  • Valutazione di trattamenti termici;
  • Valutazione di trattamenti superficiali;
  • Ricerca e valutazione dei difetti o degrado del materiale.
CLICCA QUI

CONTATTI
Un nostro consulente sarà a tua disposizione.

MACROGRAFICA

Appartiene al campo della macrografia qualsiasi osservazione metallografica effettuata o a occhio nudo, o con mezzi di osservazione (lenti o microscopi binoculari stereoscopici) con ingrandimento ottico inferiori a 50x eventualmente dopo attacco chimico selettivo.

MICROGRAFIA

Si parla di micrografia quando l’osservazione del campione è effettuata al microscopio metallografico, sotto ingrandimenti ottici fino a 1000 x; l’osservazione micrografica viene effettuata su campioni prelevati dal particolare in esame e opportunamente preparati.

La preparazione può prevedere una lucidatura delle superfici di interesse e, a seconda del tipo di esame da effettuare, un attacco chimico selettivo delle stesse.

REPLICHE METALLOGRAFICHE

Tecnica di controllo utilizzata per indagini metallografiche condotte “in opera”, nei casi in cui non sia possibile prelevare il campione da analizzare. Tale tecnica prevede, dopo la preparazione locale della superficie di interesse, l’esecuzione di una copia della microstruttura dalla zona in esame, utilizzando di solito supporto di acetato di cellulosa.

MICRODUREZZE VICKERS

La micro durezza è un parametro che permette di misurare la resistenza alla deformazione permanente di una superficie metallica a seguito dell’applicazione di un carico predefinito tramite un penetratore.

Questo articolo è disponibile anche in / This content is also available in: Inglese

Leave a Reply

Altri servizi