Call us:

phone

+390187934112

email:

phone

ctssp@ctssp.com

News

NEWS

Formazione C.T.S. per la qualifica dei procedimenti di saldatura: “La nuova edizione della UNI EN ISO 15614-1″

“Specification and qualification of welding procedures for metallic materials: individuare i cambiamenti e applicarli a casi concreti”

Abbiamo il piacere di proporre il corso organizzato in collaborazione con DNV GL, che si terrà presso CTS S.r.l. il 24 Novembre.
Il corso è valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP/ASPP.

L’Ente Italiano di Normazione (UNI), nel mese di luglio 2017 ha pubblicato la nuova edizione dello standard internazionale UNI EN ISO 15614.1 ed. 2017 che sostituisce la UNI EN ISO 15614.1, ed. 2012. Questo aggiornamento segna un punto di svolta a livello mondiale nel dualismo storico fra l’approccio americano e quello europeo alla qualificazione delle procedure di saldatura. Diversi gli elementi innovativi contenuti nella nuova norma e le possibili ripercussioni sul controllo qualità della  fabbricazione saldata.
In questo panorama si colloca il presente progetto formativo, articolato su due moduli, della durata di 4 ore ciascuno. Gli interessati potranno scegliere di iscriversi e partecipare solamente al primo modulo o ad entrambi.

  • Durata del corso:

    Il corso completo (Modulo 1 + Modulo 2) ha una durata totale di 8 ore. Per ognuna delle date elencate è possibile seguire il Modulo 1 oppure entrambi i Moduli (1+2).

  • Prerequisiti:

    Nessuno

  • Prezzo:

    Modulo 1 € 110 + IVA / Modulo 1+ 2 € 210 + IVA

  • Contenuti dei Moduli

    Modulo 1
    Nel Modulo 1 i nostri esperti presenteranno la norma e, nello specifico, i principali cambiamenti rispetto alla precedente edizione. Verranno illustrate le variabili essenziali ed i relativi range di qualifica rispettivamente per i Livelli di test 1 e 2, principale innovazione della norma. 


    Modulo 2
    Nel Modulo 2, verranno illustrati i fondamenti della gestione in sicurezza delle operazioni di saldatura: i pericoli e rischi connessi alle operazioni di saldatura (fisico, chimico, biologico, ergonomico, ecc.), la valutazione dei rischi e l’utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale.
  • Obiettivi del Progetto Formativo
    Il corso si propone di far comprendere ai partecipanti quali sono i cambiamenti previsti dalla nuova edizione della norma UNI EN ISO 15614-1 e la gestione in sicurezza delle operazioni di saldatura. 
  • Destinatari
    Destinatari del progetto sono professionisti di settore, responsabili degli uffici tecnici, , consulenti, responsabili ed addetti alle operazioni di saldatura che, a valle dell’attività formativa, avranno acquisito:
  1. Compreso i motivi e i percorsi che hanno portato alla revisione della Norma;
  2. Acquisito importanti nozioni e strumenti per affrontare le profonde novità che caratterizzano la revisione 2017 della UNI EN ISO 15614.1;
  3. Acquisito informazioni utili e approfondite sui nuovi requisiti, allo scopo di valutarne gli aspetti applicativi e i possibili impatti;
  4. Acquisito informazioni per la gestione in sicurezza delle operazioni di saldatura.
  • Contenuti Didattici
  1. Introduzione alla UNI EN ISO 15614-1
  2. Lo scopo della norma
  3. UNI EN ISO 15614-1- I principali cambiamenti 
  4. Panoramica dei requisiti ed esempi pratici
  5. L’Annex A
  6. Pericoli e rischi connessi alle operazioni di saldatura: rischio fisico; rischio chimico; rischio biologico; rischio ergonomico
  7. Valutazione dei rischi
  8. Matrice dei rischi
  9. Approccio alla sicurezza negli ambienti di lavoro nelle attività di saldatura
  10. Utilizzo dei Dispositivi di protezione Individuale.
  • Esercitazioni
  1. Identificazione di potenziali pericoli nelle attività di saldatura
  2. Casi di infortuni nelle attività di saldatura

Date e luoghi disponibili 

Ravenna (RA) presso Inspecta S.r.l. 23 novembre.
Sarroch (CA) 24 novembre
La spezia (SP) presso CTS S.r.l. 24 Novembre
Spoleto (PG) 06 Dicembre
Porto Torres (SS) 06 Dicembre
Arbatax presso B.Metal. S.r.l. 13 Dicembre
Venezia 15 Dicembre
Consulta il il corso sul sito di DNV-GL

Vuoi iscriverti a questo corso?

Clicca qui

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Presentazione di CTS @EUROCORR 2017 – Attività di laboratorio relative alla corrosione in ambito nautico: ricerca sulle cause dei danni

I fenomeni di corrosione in ambito nautico sono di interesse principale per molteplici applicazioni ingegneristiche come le piattaforme off-shore, le barche a vela e yacht a motore. I principali danni sono generalmente localizzati sul sistema di spinta e propulsione così come sul sistema e la struttura a scafo sommerso della nave stessa e sulle tubazioni e valvole di interconnessione delle acque di mare.
Nel seguente documento, che abbiamo presentato come speakers all’ EUROCORR 2017, sono riportate cinque diverse storie di casi da noi studiati, in cui abbiamo posto l’attenzione sull’analisi condotta dal nostro team di laboratorio, che ha portato alla definizione dei danni nonchè alla valutazione e la descrizione delle più adeguate tecniche di riparazione e di prevenzione, a seconda delle circostanze.

C. Dellabiancia, L. Rolla, V. De Luise, S. Rinoldi, M. Dellabiancia

LEGGI QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE

Appearance of the internal surfaces of sample N°3

Appearance of the internal surfaces of sample N°3

Attività di laboratorio effettuate su tubazioni saldate in acciaio inossidabile relative ad impianto di raffreddamento acqua mare occorso in avaria

Il CTS parteciperà al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione”, a Milano dal 28 al 30 giugno 2017, dove presenterà due memorie.

Continua a leggere

Valutazione del fenomeno di degrado prodottosi su tubi in acciaio al Cr-Mo relativi a banco surriscaldatore di impianto termovalorizzatore

Il CTS parteciperà al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione”, a Milano dal 28 al 30 giugno 2017, dove presenterà due memorie.

Continua a leggere

EUROCORR 2017 – 20th International Corrosion Congress & Process Safety Congress

CTS partecipa al Convegno EUROCORR 2017 , tra gli speakers nella sezione “JS in memory of Prof. Francesco Mazza”.

Continua a leggere

Attività di laboratorio collegate a casi di corrosione in ambito nautico: ricerca delle cause di danneggiamento

A seguito dei controlli effettuati su componenti di imbarcazioni, sono stati riscontrati vari tipi di corrosione. Tali casi coinvolgono diversi materiali usati nelle imbarcazioni o negli apparati.

Continua a leggere

CTS al Convegno 2017 “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione”

Il CTS parteciperà al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione”, a Milano dal 28 al 30 giugno 2017, dove presenterà due memorie.

Continua a leggere

ICEFA VII Seventh International Conference on Engineering Failure Analysis

Il CTS partecipa, dal 3 al 6 Luglio, alla conferenza “ICEFA VII Seventh International Conference on Engineering Failure Analysis”.

Continua a leggere

Il CTS al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione”

Il CTS partecipa al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione” , a Ferrara dal 15 al 17 giugno 2015, con la memoria dal titolo…

Continua a leggere

NAV 2015 – International Conference on Ships and Shipping Research

Il CTS partecipa con il lavoro “Four points bend test on thermally toughened laminated glasses for marine application to define the mechanical properties”

Continua a leggere