Call us:

phone

+390187934112

email:

phone

ctssp@ctssp.com

Valutazione del fenomeno di degrado prodottosi su tubi in acciaio al Cr-Mo relativi a banco surriscaldatore di impianto termovalorizzatore

In evidenza News & Blog0 comments

Valutazione del fenomeno di degrado prodottosi su tubi in acciaio al Cr-Mo relativi a banco surriscaldatore di impianto termovalorizzatore

Il CTS ha partecipato al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione” , tenutosi a Milano dal 28 al 30 giugno 2017 presso la sede del Politecnico di Milano.

Affermatosi negli anni come uno degli eventi più importanti a livello nazionale per discutere aspetti scientifici, tecnologici e produttivi, nell’ambito della corrosione e protezione dei materiali, il Convegno prevede la presentazione dei risultati raggiunti da vari gruppi di studio e da numerose aziende del settore.

Tra queste infatti il CTS ha partecipato tra gli speakers presentando due memorie, di cui una dal titolo “Valutazione del fenomeno di degrado prodottosi su tubi in acciaio al Cr-Mo relativi a banco surriscaldatore di impianto termovalorizzatore” .

Un termovalorizzatore è un impianto nel quale vengono bruciati diversi tipi di rifiuti; in particolare le sue caratteristiche tecnologiche cambiano a secondo del tipo di rifiuto da trattare. La combustione del rifiuto può avvenire con tecnologia a griglia o a letto fluido. In entrambi i casi nascono delle criticità specifiche dei generatori di vapore quali le problematiche di corrosione ad alta temperatura dovuta ai composti del cloro. In questo articolo si fa riferimento ad analisi di laboratorio condotte su due sezioni di tubo prelevate da due differenti linee relative alla porzione surriscaldatore di un termovalorizzatore, il quale era caratterizzato da un funzionamento anomalo ad intermitezza di alcune delle condotte dopo circa 26000 ore di esercizio. Nell’articolo si ripercorrono le fasi principali dei controlli effettuati e si riporta quanto è stato possibile concludere in merito a tale avaria.

C.Dellabiancia, L.Rolla, V. De Luise, S.Rinoldi, M.Dellabiancia – C.T.S. – Ceparana SP

Approfondite la lettura con il pdf della memoria completa !

Leave a Reply